Come lavare gli abiti a secco

Come lavare gli abiti a secco

Come lavare gli abiti a secco all’interno delle mura domestiche

Spesso siamo costretti a portare in lavanderia quei capi “chiazzati” o interessati da macchie che non siamo riusciti ad eliminare con la lavatrice. Tuttavia, seguendo una serie di semplici regole, è possibile effettuare questa operazione in casa. Ma, più nel dettaglio, come lavare gli abiti a secco?

Prima di dare inizio all’intero processo, bisogna dare un’occhiata all’etichetta dell’indumento che si intende pulire per accertarsi che sia adatto a questo tipo di trattamento. Una volta avuta la conferma, possiamo cominciare le operazioni di lavaggio a secco, tenendo presente che nelle lavanderie viene utilizzato prevalentemente un solvente chiamato percloroetilene, che però non è semplice trovare sul mercato. Ma niente paura: ci si può infatti affidare a metodi alternativi, ma non per questo meno efficaci. Utilizzando dei semplici detergenti naturali si potrà così svolgere l’intero trattamento in totale sicurezza.

 

Come lavare gli abiti a secco

La soluzione? Una miscela di bicarbonato di sodio, aceto bianco e acqua frizzante

Dunque, come lavare gli abiti a secco in un ambiente domestico, anche se non si è professionisti? La prima fase consiste nel sistemare il capo su una superficie piana dove è stato steso un telo di plastica o una incerata, mentre la seconda prevede la preparazione di una miscela di bicarbonato di sodio, aceto bianco e acqua frizzante, in modo da ottenere un composto denso e cremoso. La terza, invece, richiede che, una volta ottenuto il composto, lo si tamponi con l’aiuto di un batuffolo di cotone sulle macchie presenti sull’indumento, cercando di rimuovere anche l’alone, non prima però di averlo testato su un angolino nascosto: in questo modo, infatti, ci si può assicurare che l’operazione di pulizia non peggiori la situazione, trattando così il capo in tutta sicurezza. Dopo che la macchia è scomparsa, occorre pulire l’indumento utilizzando uno un panno bianco e umido.

Una volta appreso come lavare gli abiti a secco, non bisogna dimenticare gli step successivi: in seguito si deve infatti pulire il vestito utilizzando un panno lievemente inumidito e poi lasciato asciugare all’aria aperta, senza esporlo ai raggi solari in maniera diretta. Una volta asciugato del tutto, non rimane che stirarlo seguendo sempre le indicazioni riportate in etichetta. Conclusa questa operazione l’indumento sarà ritornato come nuovo.

Contattaci per ricevere altri consigli su come lavare gli abiti a secco!