Come dividere i vestiti in lavatrice
Il lavaggio dei vestiti in lavatrice è un’azione che va eseguita con molta cura. Spesso, infatti, al momento di stendere i nostri capi, ci si accorge di aver fatto non pochi pasticci. Colori sbiaditi, macchie grigie o rosate e variazioni di dimensioni sono i principali segnali di allarme di una cattiva gestione del bucato in partenza. Tuttavia ci sono dei suggerimenti da seguire per un risultato impeccabile: il primo è dividere i vestiti in lavatrice, ma come fare?
Per dividere i vestiti in lavatrice è utile seguire pochi e semplici consigli. Un primo passaggio è quello di suddividere il bucato in quattro gruppi diversi: bianchi, colori chiari, colorati e delicati (lana, seta, lino).
> Scopri anche come pulire la lavatrice!
Come dividere i vestiti in lavatrice in base alle tonalità
Come dividere i vestiti in lavatrice cercando di evitare che ci siano intoppi? I bianchi vanno sempre lavati da soli, soprattutto l’intimo insieme alle magliette e alle canottiere di cotone; ciò vale anche per le tonalità chiare che sono, per esempio, quelle pastello fino al cipria e al grigio chiaro.
I colorati (neri, blu, rossi, verdi e marrone), invece, sono i più pericolosi perché rilasciano tinte che potrebbe macchiare il resto del bucato: prima di lavarli, il consiglio è di verificare che non scoloriscano, perché in questo caso sarebbe meglio separarli.
Infine i delicati, capi che hanno bisogno di molta cura perché potrebbero rovinarsi facilmente a causa dei materiali pregiati. Il suggerimento è metterli da parte singolarmente fino al momento del lavaggio, onde evitare che si danneggino, e di lavarli a mano.
Infine, un consiglio da seguire per dividere i vestiti in lavatrice è separarli a seconda dei tessuti. I calzettoni si lavano con asciugamani e lenzuola; i maglioni e le calze di nylon finiscono nel cestello da soli. Infine il pizzo e la seta vanno inseriti in una federa, così da proteggere zip, gancetti e colori. Seguendo queste regole generali ci si assicurerà un bucato perfetto. I vestiti dureranno più a lungo e si eviteranno brutte sorprese.
Contattaci per ricevere altri consigli su come dividere i vestiti in lavatrice!