Come stendere il bucato
Un bucato steso bene è una gioia per gli occhi. Madri e nonne tramandano di generazione in generazione alle figlie e alle nipoti il segreto per disporre al meglio i capi appena freschi di lavaggio. Perché questa azione, all’apparenza semplice, può portare nel lungo periodo ad un guardaroba più longevo e bello. Ma come stendere il bucato al meglio? Per farlo è utile seguire alcuni pratici consigli.
> Scopri anche come lavare gli asciugamani in lavatrice!
Come stendere il bucato al meglio per capi più facili da stirare
Dunque, ecco come stendere il bucato seguendo alcune piccole e semplici regole. La prima indicazione è stendere immediatamente i panni una volta concluso il ciclo di lavaggio in lavatrice. Questo aiuterà ad evitare cattivi odori e il formarsi di “pieghe ostinate”.
Un altro segreto è quello di scuoterli energicamente per un risultato anti-piega. Sicuramente ogni capo necessita di essere steso in maniera differente: gonne, pantaloni e jeans si appendono dalla vita, pinzando con le mollette il bordo posteriore. Le camicie e le maglie con bottoni e cerniere vanno stese con le grucce abbottonate e con le zip chiuse. T-shirt, maglie e canotte, invece, vanno pinzate all’altezza delle ascelle, così da non lasciare segni visibili al momento di indossarle.
Inoltre, come stendere il bucato che si lascia asciugare all’aperto? Non bisogna esporlo alla luce diretta del sole, per evitare che si scolorisca o si ingiallisca. Infine, una volta che il bucato è asciugato va ritirato così da impedire che si formino segni dovuti a mollette o alle stesse stecche dove sono posati. Se all’inizio seguire tutti questi consigli potrà sembrare difficile, con il passare del tempo diventerà una bella abitudine e i vostri capi ne gioveranno.