Come lavare il giubbotto in piuma
Per trascorrere un inverno al caldo, lontani da freddo, pioggia, neve e vento, niente può proteggerci come un morbido giubbotto di piuma. Questo, infatti, è il capo più utilizzato da adulti e bambini, non solo per la sua capacità di rendere impermeabili alle numerose intemperie della brutta stagione, ma anche per la praticità di utilizzo. Tuttavia, con l’arrivo della primavera, è l’ora di rimetterlo a posto, magari dopo averlo pulito con cura. Dunque, come lavare il giubbotto in piuma? Ma soprattutto, come procedere al lavaggio senza rischiare di rovinare questo indispensabile indumento invernale per sempre?
I passaggi corretti per avere un giubbotto di piuma pulito e profumato
Il timore più grande, una volta deciso di procedere al lavaggio del giubbotto di piuma, è senza dubbio che si rovini, perdendo la forma, il volume e, spesso, il colore. Questo potrebbe accadere qualora non venissero seguiti i passaggi consigliati. Il piumino, infatti, è un capo resistente, ma allo stesso tempo molto delicato per via dei materiali di cui è composto, in primis la piuma d’oca. Sono molti coloro che ricorrono alla lavanderia, ma si può svolgere l’operazione in tutta sicurezza anche in casa.
>> Scopri anche come lavare la giacca in pelle!
Quindi, come lavare il giubbotto in piuma? Prima di tutto si inizia col rimuovere eventuali oggetti dalle tasche interne ed esterne e anche il cappuccio, qualora presentasse pelliccia decorativa. Poi, come pretrattamento, inumidire con acqua fredda e detersivo polsini, collo e la parte sotto il braccio. Infine, infilare al rovescio il giubbotto in lavatrice. Una volta dentro il cestello, è necessario impostare il lavaggio per capi delicati, ovvero a basse temperature, che non superino quindi i 40°.
Ma come lavare il giubbotto in piuma senza rovinarlo? Il segreto in più è inserire nel cestello delle palline da tennis, così da impedire l’appiattimento del piumino. A lavaggio concluso, l’indumento va sbattuto energicamente e steso in orizzontale ad asciugare, in modo da favorire la perdita d’acqua e il riposizionamento delle piume su tutta la sua superficie. Questi accorgimenti garantiranno un veloce ripristino del suo volume naturale una volta asciugato e lo renderanno pronto per essere indossato come fosse nuovo.