Forse tra tutte le macchie, quelle di sangue sono le peggiori da eliminare perché gli aloni restano lì per lunghi periodi e si fa davvero fatica ad eliminarle: le macchie di sangue, infatti, una volta asciutte diventano permanenti.
Nel video ti mostriamo come fare per togliere le macchie di sangue dai vestiti ed evitare che rovinino per sempre i tessuti.
Step by step:
- metti tutti i capi sporchi di sangue in lavatrice;
- imposta il lavaggio minimo di 40 minuti alla temperatura più indicata per la tipologia di tessuto che devi lavare;
- inserisci i panni in asciugatrice e verifica che i capi non abbiano più macchie.
Il tempismo, come puoi vedere, è tutto! Lavare in modo corretto e sopratutto subito i tuoi capi sporchi di sangue è l’unica soluzione per essere sicuri che non rimangano aloni.
Altri modi per lavare le macchie di sangue
Quali sono altre soluzioni per eliminare definitivamente le macchie di sangue dai tuoi vestiti? Come ti abbiamo mostrato nel video, risciacquare in modo veloce i capi è l’unico modo per avere la certezza che le macchie non rimangano. Un modo molto semplice ed efficace, infatti, è lavare con acqua fredda e non calda perché l’acqua ad alta temperatura tende a fissare il sangue sui tessuti e sortisce l’effetto contrario. Se invece il sangue è umido prova con l’acqua ossigenata; ma attenzione! Questo metodo sbiadisce i tessuti per questo basta una piccola goccia e non l’intero flacone. Il rischio è creare ulteriori macchie, difficilissime da eliminare.
Quindi come fare per togliere le macchie di sangue utilizzando l’acqua ossigenata?
- prima di versare l’acqua ossigenata sulla macchia, è importante diluirla sempre con la metà dell’acqua soprattutto se stai trattando un tessuto particolarmente delicato;
- ripeti questa operazione più di una volta ed assicurati che l’azione dell’acqua ossigenata diminuisca davvero le macchie;
- lava il capo macchiato con acqua fredda e sapone in modo da eliminare tutti i residui di acqua ossigenata.
Se la macchia di sangue è ormai secca, puoi provare con del dentifricio. Puoi applicarlo direttamente sulla macchia e lasciare che asciughi; poi, risciacqua con acqua fredda e ripeti l’operazione più volte se necessario.
Qualche ultimo consiglio
Quando si macchia un tessuto oppure un capo d’abbigliamento a cui tieni particolarmente, mantieni la calma ed agisci in modo tempestivo. Ormai, avrai capito che prima riesci ad agire sulla macchia e maggiori sono le tue possibilità di disfartene una volta per tutte; inoltre, l’unico modo per verificare che davvero la macchia sia scomparsa, è controllare il capo da asciutto.
Un altro consiglio riguarda i saponi da utilizzare. Ti abbiamo dato alcuni consigli molto naturali per eliminare le macchie di sangue senza utilizzare detergenti particolari ma se hai proprio necessità di lavare il tuo capo con il sapone tradizionale, ti consigliamo di non utilizzare detergenti a base di petrolio ma solo sapone naturale.