Bastano pochi ingredienti per rimuovere le macchie di birra

Bastano pochi ingredienti per rimuovere le macchie di birra

Come eliminare le macchie di birra

Quante volte è capitato di macchiarsi di birra? Durante una festa con gli amici o magari guardando una partita alla tv, quando la squadra del cuore segna e diventa impossibile non esultare, pur avendo il bicchiere in mano. Le bevande, soprattutto quelle alcoliche, lasciano degli spiacevoli aloni sui vestiti: ecco allora i principali consigli su come eliminare le macchie di birra.

Prima di tutto, ogni capo è dotato di specifiche indicazioni per il lavaggio, quindi occorre seguirle con cura per evitare brutte sorprese. È poi necessario ricordare che, così come avviene per le macchie di altri prodotti, anche per quelle di birra bisogna prestare particolare attenzione al tipo di tessuto e ai colori dei vestiti. Tenendo presente queste indicazioni preliminari, si può poi procedere al lavaggio.

> Scopri anche come togliere una macchia di vino!

I trucchi per ogni capo d’abbigliamento

Come eliminare le macchie di birra

Per quanto riguarda i capi bianchi, in genere basta immergerli in una miscela fatta di sei parti di acqua tiepida e una di acqua ossigenata. Dopo averli lasciati in ammollo sarà possibile procedere con un normale candeggio in lavatrice. Per gli indumenti colorati può essere sufficiente, invece, strofinare la macchia con un po’ di aceto bianco o effettuare un lavaggio in una soluzione a base di aceto e acqua tiepida.

Ma, più nel dettaglio, come eliminare le macchie di birra tenendo conto del tipo di tessuto? Cotone, lana e seta sono fibre naturali e delicate, pertanto il vero segreto consiste nell’agire con tempestività.

Il cotone è facilmente trattabile: una buona strofinata in acqua tiepida, con detersivo per il lavaggio a mano, di solito basta per rendere il capo d’abbigliamento come nuovo. Per la lana il metodo migliore è tamponare dall’interno con un po’ di alcool, per poi procedere con un risciacquo. Una volta asciutta, sarà sufficiente coprire la macchia con il talco, lasciandolo agire per alcuni minuti, per poi toglierlo con una spazzola in setole per indumenti.

La seta è, invece, ancora più delicata. Scegliere come eliminare le macchie di birra, soprattutto se il capo è pregiato, non è mai facile. In questi casi, è consigliabile immergere la parte macchiata in una soluzione di acqua e alcool o affidarsi alle cure della lavanderia di fiducia.

Contattaci per ricevere altri consigli su come eliminare le macchie di birra!