Il ferro da stiro non rovinerà più i vostri abiti
Stirare i vestiti e togliere tutte le pieghe dopo il lavaggio è fondamentale, ma quando non si è abbastanza abili (o non si può contare sul prezioso aiuto della mamma), macchiare gli abiti o bruciarli con il ferro da stiro diventa un rischio concreto. E a chi è capitato di distrarsi e di ritrovarsi con la propria camicia preferita rovinata, sa bene che un semplice lavaggio non risolve il problema. Ecco allora un paio di consigli su come eliminare le macchie del ferro da stiro dai tessuti.
Non tutto è perduto infatti per i capi che presentano macchie da stiratura. Vi proponiamo di seguito alcuni consigli su come eliminare le macchie del ferro da stiro dai tessuti.
Acqua, aceto e pazienza: il metodo più efficace
Immergete una spugna in acqua calda e sapone e strofinate la parte macchiata per circa 30 secondi. Quando il capo è asciutto, strofinate l’area con un panno imbevuto d’aceto bianco. Asciugate con un panno pulito e ripetete queste operazioni finché la macchia non scompare. Spremere del succo di limone sulla bruciatura e fare asciugare il capo al sole può aiutare a migliorare il risultato.
Come eliminare le macchie del ferro da stiro dai tessuti, quando altri sistemi non funzionano? Un altro metodo per rimuovere le fastidiose macchie, prevede che il capo sia immerso in acqua fredda per 24 ore. In seguito, passate l’area bruciata dal ferro con un panno imbevuto di acqua ossigenata. Mettete poi del detersivo liquido sulla macchia e lavando il capo la macchia dovrebbe scomparire.