Come eliminare le macchie di benzina dai vestiti

Come eliminare le macchie di benzina dai vestiti

Le macchie di benzina sui vestiti? Solo un brutto ricordo

Quante volte vi è capitato di fare benzina e di sporcarvi accidentalmente gli abiti, magari nella fretta di dover scappare al lavoro per paura di arrivare in ritardo? Tranquilli, il vostro capo preferito non è da buttare: in questo post vi spiegheremo come eliminare le macchie di benzina dai vestiti.

Vi starete sicuramente chiedendo come eliminare le macchie di benzina dai vestiti in modo efficace e senza rovinare il tessuto. Prima di tutto, considerato l’odore forte del liquido, è opportuno indossare una mascherina e dei guanti, per evitare il contatto diretto con la sostanza. Se la macchia è ancora fresca, la si potrà tamponare con della carta assorbente: questa operazione va ripetuta cambiandola spesso, fino ad asciugare la maggior parte del carburante.

Poi arriva il momento di passare all’attacco diretto: munitevi di speciali prodotti smacchianti che si trovano in tutti i supermercati, che siano liquidi, in gel o in polvere. A questo punto mettete il prodotto sulla macchia e strofinate delicatamente, successivamente passate al lavaggio in lavatrice. Se non avete fatto in tempo ad andare al supermercato, niente paura: scatta l’operazione “rimedi della nonna”. Prendete il vostro sapone in pezzi e strofinatelo sulla benzina, poi mettete il tessuto in ammollo in acqua calda; successivamente passate al risciacquo continuando, nel frattempo, a strofinare la parte interessata, ripetendo l’operazione fino alla scomparsa del carburante.

 Come eliminare le macchie di benzina dai vestiti

Come eliminare le macchie di benzina dai vestiti e il loro odore

Dopo aver capito come eliminare le macchie di benzina dai vestiti, vi diamo le ultime dritte su come rimuovere l’odore. Prima di tutto mettete l’indumento sporco in ammollo per una notte nell’acqua miscelata a bicarbonato di sodio e un bicchiere di aceto. Seguendo sempre la descrizione dell’etichetta del vostro indumento, quando la macchia sarà dissolta, l’ideale è fare un lavaggio del vostro capo in lavatrice. Si sconsiglia comunque di lavare il capo trattato con altri indumenti, in quanto potrebbe trasferire l’odore rimanente all’interno degli altri vestiti nella lavatrice stessa. Avviate il lavaggio con il normale sapone per bucato che siete soliti utilizzare, aggiungendo un bicchiere abbondante di aceto di vino bianco, così da eliminare anche gli ultimi residui di odore. Al termine del lavaggio, stendete il capo in un posto ventilato e non diretto al sole.

Contattaci per ricevere altri consigli su come eliminare le macchie di benzina dai vestiti!