Come eliminare le macchie di calcare dai tessuti
A volte il miglior alleato per la pulizia dei propri capi preferiti può rivelarsi, in maniera inaspettata, un nemico subdolo. Si tratta dell’acqua, alla base di tutte le soluzioni per un lavaggio perfetto, ma che risulta dannosa se contiene alte concentrazioni di elementi come il carbonato di calcio. Quest’ultimo, infatti, è la maggior componente del calcare, sostanza che può influire negativamente non solo sullo stato di salute della lavatrice, ma anche dei vestiti, creando antiestetici aloni. In questo post vedremo allora come eliminare le macchie di calcare dai tessuti.
> Scopri anche come togliere gli aloni d’acqua dai tessuti!
Il problema alla radice è il fenomeno dell’acqua dura, caratterizzata cioè da un’alta presenza di ioni di calcio e di magnesio. Ciò cosa comporta? Prima di tutti questi elementi ostacolano lo scioglimento corretto delle altre sostanze, come il detersivo impiegato per pulire i propri abiti. Ma questo non è l’unico inconveniente: il deposito dei minerali disciolti nell’acqua, cioè il calcare, entra in contatto con tutte le superfici, dalle componenti delle macchine pensate per il lavaggio fino ai vestiti. Una volta usciti dalla lavatrice, i capi potrebbero dunque presentare delle macchie più scure rispetto al resto.
I passi per eliminare le macchie di calcare dai tessuti
Dunque, come eliminare le macchie di calcare dai tessuti? Prima di tutto va posto un asciugamano bianco sulla tavola da stiro, con il ferro impostato in modo da non danneggiare il capo interessato. Si deve poi prendere l’abito, con la parte esterna rovesciata verso l’interno. Dopo aver umidificato la macchia con un panno, passare con il ferro da stiro finché l’alone non si asciuga. Ripetere l’operazione più volte, poi rimuovere le tracce rimaste strofinando con un cucchiaio di metallo.
Dunque, ecco i nostri consigli su come eliminare le macchie di calcare dai tessuti. Basta solo un po’ di pazienza e gli strumenti giusti per restituire al proprio abito preferito la sua originaria bellezza, pronto per essere indossato nelle migliori occasioni.