Come lavare i capi in satin
Il satin, o raso, è un tessuto che si contraddistingue per la sua inconfondibile eleganza: comodo da indossare, è il grande protagonista di abiti raffinati, da mostrare in serate formali o in occasione di appuntamenti particolari. Proprio per la sue caratteristiche, occorre prestare molta attenzione al lavaggio: le fibre, infatti, sono molto delicate, per cui l’abito dovrà essere trattato con tutte le cure del caso, altrimenti rischia di scolorirsi o di opacizzarsi. Dunque, come lavare i capi in satin?
Ovviamente una scelta sempre valida è quella di affidare il proprio vestito all’esperienza di una lavanderia professionale, ma con qualche semplice consiglio si può optare per il fai da te. Il primo passo è procurarsi i detergenti adatti a questo tipo di tessuto, che dovranno essere dunque particolarmente delicati: tra questi, si può citare il sapone giallo, privo di additivi chimici.
> Scopri anche come lavare la seta in lavatrice!
Quindi, come lavare i capi in satin? Il procedimento è relativamente semplice: basta versare dell’acqua fredda in una bacinella, a cui aggiungere il detersivo o il sapone grattugiato. Si mette poi in ammollo il vestito per una decina di minuti, frizionando delicatamente la schiuma con la mano, in modo da ottenere una pulizia in profondità. Infine, si deve risciacquare il tutto in acqua fredda.
Come asciugare i capi in satin?
Per quanto riguarda i capi in satin, non bisogna prestare attenzione solo alla fase del lavaggio, ma occorre avere una cura particolare durante l’asciugatura. Il tessuto, infatti, non va mai steso alla luce diretta del sole. Un ulteriore accorgimento è quello di mettere un panno di cotone bianco come base di appoggio sui fili.
Infine occhio alla stiratura: anche in questo caso, si consiglia di frapporre tra il ferro e il tessuto un panno di cotone, così da evitare danni.
→ Scopri anche come prendersi cura del pizzo
In questo post abbiamo visto tutto ciò che c’è da sapere su come lavare i capi in satin in maniera efficace, ridando nuova vita e lucentezza ai propri vestiti preferiti.
Contattaci per ricevere altri consigli su come lavare i capi in satin!