Halloween è una delle festività più divertenti dell’anno. Stupire gli amici con il proprio travestimento è una vera e propria sfida: ecco perché spesso si utilizzano trucchi e stratagemmi per simulare sangue o cicatrici. Talvolta, però, queste trovate finiscono per macchiare gli indumenti che indossiamo: dunque, come lavare i costumi di Halloween?
A questo proposito, esistono numerose soluzioni efficaci per combattere qualsiasi macchia… “da paura”. L’importante è capire da cosa sono state causate, in modo da poter intervenire con tecniche e prodotti efficaci.
A provocare i danni maggiori, durante questa festa, sono quattro tipologie di sporco: trucco, ketchup, marmellata e cera. Risolvere un problema come lavare i costumi di Halloween, tuttavia, non ci deve affatto spaventare.
L’acqua ossigenata può risolvere molti problemi
Se sono stati i trucchi a macchiare il vestito, quello di cui si ha bisogno è l’acqua ossigenata: basta infatti tamponare la zona interessata con un panno bagnato, per poi procedere ad un classico lavaggio in lavatrice, così da rimuovere gli ultimi residui.
Oltre al trucco, spesso capita di utilizzare dei metodi casalinghi per rendere più reale il travestimento. Ketchup e marmellata sono tra i prodotti più utilizzati per simulare il sangue. Nel primo caso sarà sufficiente utilizzare un po’ d’acqua corrente se la macchia è ancora fresca. In caso contrario si può mischiare acqua fredda e acqua ossigenata, ottenendo buoni risultati anche dopo qualche giorno. Per la marmellata, invece, il rimedio perfetto è l’acqua frizzante, da applicare tamponando delicatamente.
Se a farci chiedere come lavare i costumi di Halloween, infine, è una macchia causata dalla cera di una candela, niente paura. Grattando via i residui più grandi con un cucchiaio, strofinando con cura il lato pulito del tessuto, si evita, innanzitutto, di rovinare il vestito. Se si riscalda per qualche secondo la zona interessata con il phon, poi, si riesce a far sciogliere la cera, con l’indumento che tornerà, finalmente, come nuovo.
Contattaci per ricevere altri consigli su come lavare i costumi di Halloween!