Tutti i segreti per lavare il camoscio
Sapere come lavare il camoscio in maniera corretta è utilissimo: si tratta infatti di un tessuto pregiato e, quindi, molto delicato: ha bisogno dunque di prodotti specifici per il lavaggio che non siano troppo aggressivi e non rovinino il materiale.
Ma a volte bastano i semplici rimedi della nonna. Come, ad esempio, inzuppare un batuffolo di cotone nel latte e strofinarlo sulla zona interessata dalla macchia. Se questa è di olio o di qualunque altro grasso si suggerisce invece di lavare accuratamente il tessuto. Si consiglia di mescolare insieme in un catino acqua tiepida e sapone neutro per capi delicati in concentrazione di circa venti millilitri per ogni due litri d’acqua. In questa soluzione va immerso il camoscio premendo delicatamente sulla macchia e lasciando in ammollo per quindici minuti. Poi conviene sciacquare e spazzolare delicatamente e, infine, asciugare il capo lontano da fonti di calore seguendo procedure adeguate a seconda della tipologia di accessorio trattato. Per esempio, occorre inserire stracci all’interno delle borse per evitare che si deformino o appoggiare le scarpe su una zona piana con la punta verso l’alto. In ogni caso, qualsiasi capo in camoscio deve essere trattato con la camoscina una volta asciutto, specie se il lavaggio ha spento un po’ il colore.
Come lavare il camoscio delle scarpe e degli stivali
Oltre a sapere come lavare il camoscio di indumenti e accessori, può essere interessante capire come pulire scarpe e stivali realizzati in questo materiale di origine animale. Per eliminare lo sporco e i graffi dalle calzature esistono kit di spazzole con setole morbide ad hoc, ma qualche volta possono bastare anche dei semplici rimedi casalinghi. La prima condizione da tener presente è che le scarpe siano perfettamente asciutte, visto che questo materiale è molto sensibile all’acqua. Poi conviene spazzolarle sempre nello stesso verso per togliere con delicatezza la polvere o lo sporco accumulato sulla pelle. La gomma per matita o prodotti più specifici sono, infine, consigliati per lo sporco più ostinato.