Come lavare il cashmere in lavatrice

Come lavare il cashmere in lavatrice

Come lavare il cashmere in lavatrice senza danneggiarlo

Morbida, soffice, vellutata e, soprattutto, preziosissima. Sono questi i primi aggettivi che vengono in mente quando si parla della lana cashmere, una fibra naturale nota in tutto il mondo per le sue caratteristiche uniche. Costosa e delicata, infatti, è diventata uno dei tessuti più utilizzati per capi di abbigliamento, come i maglioni, di classe superiore. Per questo, sono molte le persone che si chiedono, preoccupate, come lavare il cashmere in lavatrice senza danneggiarlo.

Come lavare cashmere lavatrice

Questa fibra pregiatissima, infatti, se non trattata adeguatamente, rischia di rovinarsi. Perciò, quando si decide di optare per la lavatrice, occorre prestare grande attenzione a ciò che si sta facendo, evitando di improvvisare.

>> Scopri di più su come il cotone in lavatrice

I tessuti preziosi, infatti, hanno bisogno di un cura particolare e vanno seguite determinate regole e indicazioni per non doversi poi pentire in seguito.

Come lavare il cashmere in lavatrice: soluzioni

Dunque, come lavare il cashmere in lavatrice? Per prima cosa, si deve privilegiare un programma per capi delicati, meglio ancora se dedicato appositamente alla lana.

Quanto alla temperatura dell’acqua, non deve superare i 30 gradi, mentre va scelto un detersivo ad hoc con un pH neutro o leggermente acido: in questo modo, infatti, si evita che le fibre si gonfino e il tessuto si infeltrisca. Inoltre, i capi in cashmere non amano i lavaggi lunghi, quindi meglio selezionare un ciclo veloce.

Come lavare cashmere in lavatrice

Si consiglia inoltre di inserire nel cestello i vestiti alla rovescia, o per lo meno nella retina salvabucato che di solito si utilizza per la biancheria intima. Una volta estratto dalla lavatrice, il capo va risciacquato più volte con acqua fredda, in modo da eliminare le tracce di detersivo, che potrebbero danneggiare il tessuto.

Una volta capito come lavare il cashmere in lavatrice, andiamo a vedere come asciugarlo correttamente. Chi ha un’asciugatrice, può utilizzare un programma specifico, pensato appositamente per la lana.

In ogni caso, si deve avere l’accortezza di stendere l’abito su una superficie piana, lontano da fonti di calore, evitando le pieghe. E così, seguendo questi piccoli consigli, il vostro capo in cashmere continuerà ad essere perfetto.

Vuoi saperne di più su come lavare il cashmere in lavatrice? Contattaci!