Come lavare il lino ingiallito

Come lavare il lino ingiallito

Come far ritornare il lino perfettamente bianco

Il lino è la fibra naturale di origine vegetale più antica del mondo, impiegata per la biancheria della casa e per l’abbigliamento estivo. Ma come ogni tessuto, se lo si usa più e più volte, si può rovinare. La domanda, a questo punto, sorge spontanea: come lavare il lino ingiallito? In questo post vi diremo come rendere questo tessuto di nuovo bianco e immacolato, come se fosse nuovo.

Conoscere i segreti su come lavare il lino ingiallito non è di certo facile: trattandosi di un tessuto che assorbe molto bene l’umidità è molto difficile da lavare, ma non impossibile. Per rimuovere antiestetici aloni ingialliti, ad esempio, per prima cosa bisogna prendere del latte e versarlo abbondantemente sulla parte ingiallita. Meglio non passare subito al lavaggio in lavatrice, ma lasciare che la macchia si asciughi al sole. Successivamente si può lavare il tessuto a mano o in lavatrice, seguendo con attenzione le istruzioni sull’etichetta del capo.
A questa prima soluzione, di solito molto efficace, se ne aggiunge una seconda, che prevede l’utilizzo di un grande alleato per chi si trova a fare i conti con le macchie sui tessuti, il sapone di Marsiglia. La parte da pulire deve essere insaponata evitando l’uso dell’acqua; dopo aver aspettato un’ora circa si può procedere a lavare l’indumento come di consueto.

→ Scopri anche come lavare un abito di chiffon!

Come lavare il lino ingiallito

Il segreto, in ammollo per una notte intera

Non sempre gli aloni gialli sui capi in lino sono provocati dall’usura. Spesso le macchie sono causate dal fatto che gli indumenti sono stati lasciati nei cassetti per molto tempo. Come arginare il danno? Si può lasciare il capo in ammollo per una notte intera in acqua calda con una miscela di bicarbonato e sale grosso. Poi si prosegue con il lavaggio a mano o in lavatrice.

Queste sono le indicazioni su come lavare il lino ingiallito. Sia che si decida di lavare a mano o in lavatrice l’indumento di lino, è opportuno ricordare sempre che il capo va smacchiato prima di essere lavato. Inoltre, meglio non asciugare il lino al sole né in asciugatrice, perché si restringerebbe, e preferire appenderlo all’ombra. Per una perfetta stiratura senza piega, inoltre, è consigliabile stirare il capo al contrario quando è ancora umido.

Contattaci per ricevere altri consigli su come lavare il lino ingiallito!