Come lavare il piumone del letto in maniera facile e veloce
La fine dell’inverno non coincide soltanto con l’inizio delle grandi pulizie domestiche, ma anche con il lavaggio delle coperte più pesanti utilizzate nei mesi più freddi, tra cui piumoni e trapunte. Si tratta di capi ingombranti, che possono essere puliti sia all’interno di una lavanderia che a casa propria, usando gli appositi programmi della lavatrice. Vi state chiedendo come lavare il piumone del letto? Bene, nelle prossime righe risponderemo a questa domanda.
>> Scopri come rimuovere le macchie di fragola
I piumoni da una piazza possono essere tranquillamente inseriti all’interno di una lavatrice normale con un carico massimo di cinque chili, mentre per quelli matrimoniali è necessario che la macchina possa sopportare un carico di sette o otto chili. Una volta chiarito questo punto, ecco quali sono, più del dettaglio, le operazioni che chi si chiede come lavare il piumone del letto dovrebbe seguire.
Come lavare il piumone del letto: soluzioni
Per prima cosa, è necessario prestare estrema cura nell’introdurre il piumone in lavatrice, cercando, innanzitutto di non stropicciarlo. Piegare ordinatamente la trapunta evitando di sciupare troppo le piume dell’imbottitura è un buon consiglio da adottare in queste circostanze.
Per quanto riguarda, invece, il lavaggio vero e proprio, è necessario scegliere un programma molto delicato con acqua fredda. Un trucco molto utile è l’utilizzo, al posto del detersivo per capi delicati, del bicarbonato, che pulisce a fondo il tessuto senza rovinarlo.
Effettuato il lavaggio, occorre estrarre subito il piumone, impedendo così che questo inizi ad asciugare. Bisogna poi sbattere bene la coperta, prima di sistemarla sullo stendibiancheria accertandosi che non ci siano pieghe o accumuli di piume. Chi avesse la fortuna di possedere, all’aperto, un angolo in cui far asciugare l’imbottita, dovrà soltanto avere l’accortezza di porre il piumino al riparo dai raggi diretti del sole.
Queste le regole fondamentali su come lavare il piumone del letto. Quando la coperta sarà ben asciutta, non resta che riporla ben piegata nell’armadio, magari all’interno di un sacchetto apposito per indumenti o nelle pratiche buste sottovuoto.