Come lavare in lavatrice i peluches
Morbidissimi, teneri e dolci, i peluches sono tra i compagni di avventura preferiti dei più piccoli. Riempiono con la loro presenza le mensole e i cesti dei bambini, che spesso portano l’affettuoso amichetto, realizzato in una particolare stoffa composta da fibre naturali o sintetiche, anche nel proprio lettino. Questi giocattoli tanto amati tendono però a sporcarsi e a impolverarsi rapidamente. La domanda sorge dunque spontanea: come lavare in lavatrice i peluches?
Per risparmiare tempo e fatica, mettere in lavatrice questi simpatici “animaletti” rappresenta la scelta migliore. Tuttavia, questa tipologia di lavaggio va evitata nel caso di esemplari imbottiti con segatura e polistirolo, così come per quelli molto delicati o con forme particolari, che potrebbero essere danneggiati con il ciclo a macchina.
In tutti gli altri casi, ecco come lavare i peluches in lavatrice. Prima di tutto vanno separati i giocattoli chiari da quelli scuri, avendo cura di inserire in una federa o in una retina ben fitta quelli dotati di parti in plastica, come ad esempio nasi e occhi: si tratta di un accorgimento utile ad evitare che questi dettagli si incastrino nel cestello e procurino qualche danno. A questo punto non resta che selezionare un programma per capi sintetici optando per una temperatura piuttosto bassa, in modo che il calore non rovini il pupazzetto. Un lavaggio a 30 gradi, a questo proposito, è perfetto.
Un’altra cosa da sapere su come lavare i peluches in lavatrice è quale detersivo impiegare. La scelta ottimale sono i prodotti ad hoc per i capi delicati, meglio se liquidi, a cui va aggiunto anche un buon ammorbidente. Si deve procedere poi con una centrifuga “decisa”, da ripetere anche una seconda volta, eliminando così l’acqua rimasta all’interno dell’imbottitura.
>> Scopri anche come lavare gli asciugamani in lavatrice
I peluches vanno poi asciugati alla luce del sole e appesi con un molletta in un punto poco visibile, in modo che non si notino eventuali segni. Per far riacquistare volume ai giocattoli, si possono infine passare con una spazzola morbida.