Come lavare la giacca di pelle
È un simbolo di trasgressione e di libertà, ma è anche un capo di abbigliamento ormai diffusissimo e adatto a diversi contesti sociali. La giacca in pelle è un complemento ideale per tutti i look, da quelli più eleganti a quelli informali, perché si abbina alla perfezione a pantaloni, gonne e, naturalmente, jeans. Si tratta di un capo intramontabile, “eterno”, in grado di resistere al susseguirsi delle tendenze. Dunque, come lavare la giacca di pelle correttamente, in modo che possa conservarsi con il passare del tempo?
In generale rimane sempre valida la possibilità di rivolgersi alle apposite lavanderie, ma seguendo alcune semplici indicazioni si può pulire questo abito anche in casa, in maniera economica e sicura allo stesso tempo. Prima di tutto, però, occorre prestare attenzione ad una regola molto importante: con i capi in pelle vanno banditi i materiali abrasivi, che potrebbero danneggiarli.
Chi è in cerca di consigli su come lavare la giacca di pelle dovrà sicuramente scartare l’utilizzo della lavatrice: meglio optare per la pulizia a mano. Anche in questo caso, però, non si deve utilizzare troppa acqua: si consiglia piuttosto di impiegare panni inumiditi, in modo da non rovinare la superficie. Si devono inoltre privilegiare temperature tiepide e un sapone neutro liquido: tra questi, l’ideale sono i detergenti delicati oppure il sapone di Castiglia.
>> Scopri anche come eliminare una macchia di candeggina
In caso di pelle scamosciata, occorre fare ancora più attenzione: meglio provare i prodotti smacchianti su una parte nascosta del capo, prima di adoperarli su tutta la superficie. In commercio esistono comunque spray, gel e creme create proprio per questo scopo: sono una soluzione generalmente economica ma efficace per risolvere il problema dello sporco che inevitabilmente si accumula sull’indumento. In ogni caso, prima di procedere, si consiglia di guardare sempre l’etichetta.
Una volta capito come lavare la giacca di pelle, occorre apprendere i trucchi per asciugarla. L’abito bagnato deve essere esposto all’aria su una gruccia e, una volta asciutto, si possono applicare i prodotti specifici per ravvivare e conservare al meglio questo materiale.