Come lavare i maglioni di lana in lavatrice
Mamme e nonne consigliano di lavare i vestiti in lana a mano per evitare danni ma, in realtà, esistono molti segreti su come lavare i maglioni di lana in lavatrice e ottenere un risultato perfetto.
Prima di tutto, un classico consiglio: dividere il bucato in base al colore. In particolare si suggerisce di separare i capi bianchi da quelli colorati: un pullover chiaro, ad esempio, non va assolutamente pulito insieme ad una maglia rossa.
Dunque, come lavare i maglioni in lana in lavatrice? Occorre prestare particolare attenzione al cestello: infatti deve essere pieno a metà per evitare che gli indumenti si schiaccino. Poi è la volta del detersivo: da preferire senz’altro quello specifico, molto delicato, ma non bisogna dimenticare l’ammorbidente. Una volta chiuso lo sportello, bisogna selezionare il programma predefinito per questo tipo di tessuti, comunque non superiore ai 30 gradi.
Come lavare i maglioni di lana in lavatrice: i segreti dell’asciugatura
Il vero trucco sta nell’estrarre i maglioni proprio alla fine del lavaggio: si può ricorrere alla centrifuga o strizzarli a mano. Purché non si lascino troppo tempo nell’acqua ferma, che li fa infeltrire. Per quanto riguarda, invece, l’asciugatura, in estate è bene stenderli al sole per circa un’ora, mentre d’inverno è consigliabile il calore del termosifone in posizione orizzontale per lo stesso periodo di tempo.
Contattaci per ricevere altri consigli su come lavare maglioni di lana in lavatrice!