Come lavare le tende: alcuni consigli
Le tende sono il vestito della casa: abbelliscono e arricchiscono la stanza, proteggono l’interno da sguardi indiscreti, fanno da barriera ai raggi del sole. Si tratta dunque di un complemento d’arredo prezioso, disponibile in vari formati e in tessuti diversi, presente nelle abitazioni o negli uffici per tutto il tempo dell’anno: ciò significa, tuttavia, che durante i dodici mesi raccoglie polvere e sporco dall’ambiente in cui è situato. Per questo va pulito almeno due volte ogni anno: dunque, come lavare le tende in maniera efficace?
Certamente si può ricorrere a lavanderie o a professionisti del settore, ma si tratta di un’operazione che può anche essere fatta in casa, impiegando la classica lavatrice. La prima mossa è quella di eliminare la polvere: c’è chi scuote le tende fuori casa, ma si possono anche mettere in ammollo con acqua tiepida.
>> Scopri anche come eliminare le macchie di sugo dai vestiti
Altri ancora, invece, utilizzano l’aspirapolvere. Le tende, poi, vanno poste, con attenzione e delicatezza, nel cestello della lavatrice, stando attenti a non schiacciarle. Una valida alternativa è quella di inserirle in una rete per il bucato. Se non è a disposizione, si può optare per una versione casalinga: una federa del cuscino. In ogni caso, sono tutti stratagemmi per evitare la formazione di pieghe.
Ma ci sono altri aspetti da conoscere su come lavare le tende. Quando si utilizza la lavatrice, si consiglia di utilizzare un programma per capi delicati oppure, se il modello lo prevede, quello studiato appositamente per le tende.
Meglio evitare di aggiungere troppo detersivo. Da preferire il sapone liquido, che riduce la possibilità di formare grumi, mentre l’ammorbidente non è necessario: basta aggiungere nell’apposita vaschetta mezzo bicchiere di aceto diluito nell’acqua. Per quanto riguarda la temperatura, 30 gradi sono perfetti.
Si è così capito come lavare le tende, ma come vanno trattate successivamente? Una volta estratte dalla lavatrice vanno appese nella loro sede, ancora umide. Il peso dell’acqua, infatti, le stirerà in maniera semplice e naturale. Per asciugarle più velocemente, basta tenere le finestre aperte.