Site icon Come lavare – Lavapiù

Come lavare un abito di chiffon

Come lavare un abito di chiffon

Come lavare un abito di chiffon in poche semplici mosse

L’etimologia inganna: anche se il nome proviene da una parola francese che significa “cencio”, in realtà lo chiffon è uno dei tessuti più fini ed eleganti della moda moderna. Grazie alle sue caratteristiche, viene infatti utilizzato soprattutto nella produzione di foulard, vestiti da sera o da sposa. Tuttavia si tratta di una stoffa piuttosto fragile, per cui occorre prestare molta attenzione durante le operazioni di pulizia: dunque, come lavare un abito di chiffon senza danneggiarlo?

La delicatezza di questo particolare tipo di tessuto è dovuta alla sua produzione: è infatti composto da filati ritorti che, se è vero che regalano ai vestiti morbidezza e leggerezza, non lo mettono certo al riparo dalle sgualciture, che si verificano a seguito di un lavaggio scorretto oppure a causa di errori nella fase di asciugatura.

>> Scopri anche come lavare il cashmere in lavatrice

Come lavare un abito di chiffon: alcuni consigli

Ci sono consigli da conoscere su come lavare un abito di chiffon? Certo: la prima regola, che vale per tutti i capi, è quella di leggere attentamente l’etichetta presente sul vestito. Ad ogni modo, ci sono delle indicazioni base da seguire. Come per gli altri tessuti delicati, anche lo chiffon va lavato in acqua fredda, utilizzando un detersivo neutro.

Durante questa operazione, non bisogna assolutamente strizzare l’abito, perché si rischia deformarlo. Il vestito va poi asciugato evitando la luce diretta del sole e posto su un piano orizzontale, in modo da evitare la formazione di segni fastidiosi.

Generalmente il lavaggio in lavatrice è un’ipotesi da scartare, a meno che lo chiffon sia realizzato in poliestere, una fibra sintetica particolarmente resistente. In questo caso, nel cestello non vanno aggiunti altri capi, soprattutto se di altri colori. Per quanto riguarda il programma, meglio puntare su cicli delicati a bassa temperatura. La lavatrice va evitata se gli abiti posseggono perline o parti metalliche.

Ultima opzione: il lavaggio a secco. Basta portare il vestito nelle lavanderie specializzate per non avere problemi e non correre rischi. Insomma, sapere come lavare un abito di chiffon significa essere coscienti del tipo di stoffa che si ha di fronte e della delicatezza del tessuto, da trattare con cura e grande, grandissima attenzione.

Vuoi maggiori informazioni su come lavare un abito di chiffon? Contattaci!

Questo sito utilizza i cookies.

Questo sito utilizza i cookies.

Exit mobile version