I migliori consigli su come lavare un tappeto persiano
Tra i classici lavori domestici non può mancare una spolverata alle superfici dove la polvere ama depositarsi: i tappeti. Spesso però, questi non vengono mai puliti come si vorrebbe. Se siete casalinghe alle prime armi, questo post vi sarà utile per capire come lavare un tappeto persiano.
Le regole su come lavare un tappeto persiano, in realtà, sono molto semplici da seguire. Il metodo più diffuso sta nello strofinare i tappeti con il bicarbonato. Questa sostanza rispetta il filato e i colori, non è aggressiva, e soprattutto restituisce la brillantezza originale del tessuto. Quando infatti, dobbiamo trattare tappeti pregiati ed estremamente delicati come quelli persiani, è consigliabile utilizzare sostanze naturali che non siano aggressive.
Tutti i segreti su come lavare un tappeto persiano
Ecco, nel dettaglio, come lavare un tappeto persiano utilizzando il bicarbonato. Occorre, prima di tutto, cospargere la sostanza sopra la superficie del tappeto e strofinarla con una spatola o una scopa. Infine, dopo che il tappeto ha riposato almeno una nottata, prendiamo una scopa elettrica e iniziamo ad aspirare il bicarbonato presente sul pelo. Ecco, quindi, come lavare un tappeto persiano. Da non dimenticare, infine, che questo tessuto non va mai trattato e occorre pulirlo sempre con delicatezza in modo tale da assicurargli una lunga vita.