Site icon Come lavare – Lavapiù

Le armi per eliminare il chewing gum

Come pulire i tessuti dalla gomma da masticare

Come pulire i tessuti dalla gomma da masticare

Può capitare a tutti di sedersi sull’autobus o su una panchina di un parco all’aperto e, una volta alzati, ritrovarsi con una spiacevole sorpresa: una gomma da masticare attaccata al proprio abito preferito, lasciata magari da qualche maleducato, forse per distrazione o forse per scherzo. Uno scherzo di pessimo gusto, in quest’ultimo caso, visto che, come è noto, il il chewing gum è particolarmente complicato da rimuovere dai vestiti. Per ovviare a questo fastidioso inconveniente, ecco allora come pulire i tessuti dalla gomma da masticare.

Il freddo e il caldo validi alleati

Dunque, come procedere? L’arma vincente per affrontare questa difficoltà è il freddo. La prima mossa da fare, dunque, è quello di mettere l’abito sporco in un sacchetto di plastica, da riporre nel proprio freezer per circa due ore. Le temperature rigide, infatti, hanno la capacità di indurire il chewing gum, in modo che possa essere staccato dal vestito molto facilmente: bastano le mani per rimuoverlo. Se, però, rimanessero delle piccole tracce, allora si può fare affidamento a piccoli strumenti domestici, come un coltello o una limetta, così da agire in maniera più decisa. Dopo, non resta che mettere il capo in lavatrice, se adatto a questo trattamento. In caso di dubbio, basta consultare le indicazioni in etichetta.

> Scopri anche come togliere una macchia di vino!

In alternativa, come pulire i tessuti dalla gomma da masticare senza usare il potere del freddo? Un’altra strategia è strofinare la parte intaccata dal chewing gum con una spugnetta abrasiva, imbevuta di acqua calda e di candeggina (stando eventualmente attenti ai colori): si tratta del metodo ideale per quei vestiti troppo voluminosi per entrare in un comune freezer domestico.

Infine, un’ultima alternativa relativa a come pulire i tessuti dalla gomma da masticare è scaldare una bacinella d’acqua bollente e immergervi l’indumento interessato per più di 60 minuti. In seguito, si può rimuovere il chewing gum con un coltello o una spatola.

Contattaci per ricevere altri consigli su come pulire i tessuti dalla gomma da masticare!

Questo sito utilizza i cookies.

Questo sito utilizza i cookies.

Exit mobile version