Come pulire l’asciugatrice
Sebbene non sia presente in tutte le case, l’asciugatrice è sicuramente una soluzione funzionale – soprattutto se non si dispone dello spazio per appendere i vestiti – e permette di risparmiare tanto tempo prezioso. Affinché il trattamento dei capi rimanga ottimale è però indispensabile sapere come pulire l’asciugatrice. Seguendo pochi e semplici passi il macchinario ritornerà come nuovo, anche a distanza di qualche anno dall’acquisto.
Come pulire l’asciugatrice, dunque? I componenti più importanti a cui dobbiamo prestare attenzione sono il serbatoio dell’acqua, il filtro e il condensatore. Prima di iniziare l’intera operazione, è fondamentale ricordarsi di staccare la spina dalla presa di corrente. Solo a questo punto si potrà procedere a pulire il cestello e le guarnizioni con un panno morbido e tassativamente senza risciacquo. Il secondo passo sta nel rimuovere l’acqua dal serbatoio, svuotandola in un lavandino. Una volta ogni sei mesi è anche consigliabile lavare la vaschetta stessa e togliere il calcare con una soluzione naturale a base di acqua e aceto bianco.
Tra le parti più delicate dell’asciugatrice c’è il filtro, che ha il compito di raccogliere tutti i residui (come pelucchi e fili di cotone) degli indumenti introdotti nell’elettrodomestico. Di norma, la sua pulizia andrebbe fatta dopo ogni ciclo, per evitare che i tessuti ostacolino le prestazioni, aumentando di conseguenza il consumo energetico. Una volta rimosso il filtro dalla macchina è sufficiente eliminare con le dita la lanuggine rimasta nella griglia. L’ultimo componente da pulire è il condensatore: anch’esso deve essere estratto dal suo alloggiamento, svuotato e lavato a fondo con acqua fredda.
Come eliminare le macchie dall’asciugatrice
Sapere come pulire l’asciugatrice significa anche tenere in considerazione la maschera esterna, e non solo le componenti interne. Per rimuovere le macchie appiccicose, per esempio, basta strofinarle con l’olio d’oliva riscaldato, per poi raschiarle delicatamente con il bordo di una spatola. Sbarazzarsi degli eventuali graffi o segni del tempo è semplice con una gomma magica o sfregando delicatamente con una pasta di bicarbonato e acqua.
Contattaci per ricevere altri consigli su come pulire l’asciugatrice!