Un’impresa difficile ma non impossibile
Le macchie di vernice sono fra quelle più difficili da rimuovere, specialmente se si tratta di vernice con finitura lucida. Il primo consiglio, quindi, è quello di prevenire: se si dipinge è bene indossare vecchi abiti, che possono essere tranquillamente buttati via o destinati ad attività domestiche in cui è alta la possibilità di sporcarsi. Se questo accorgimento non basta e bisogna eliminare la macchia, l’importante è sapere che questa non è un’impresa impossibile. Dunque, come pulire le macchie di vernice dai vestiti?
La parola d’ordine è tempestività: l’ideale, infatti, è agire il prima possibile, quando il colore non si è ancora asciugato. Per capire come pulire le macchie di vernice dai vestiti, come primo passaggio è necessario scoprire se la vernice è a base d’acqua o di olio: la prima, infatti, è più facile da rimuovere.
> Scopri anche come eliminare una macchia d’inchiostro!
Nel primo caso la tecnica giusta consiste nel pretrattare con alcol etilico o con acetone. Quest’ultimo, però, potrebbe rovinare le fibre sintetiche, quindi è sempre meglio verificare prima cosa è riportato sull’etichetta. Il passaggio successivo consiste nell’agire localmente con uno scioglimacchia commerciale, prima di procedere al lavaggio in lavatrice.
Il segreto sta nell’etichetta
Invece come pulire le macchie di vernice dai vestiti, se sono a base d’olio? In generale, sono più difficili da rimuovere rispetto a quelle a base d’acqua, ma l’importante è non arrendersi di fronte a questa difficoltà. La prima cosa da fare in questo caso è leggere l’etichetta sul barattolo di vernice: solitamente qui si trovano le indicazioni su come pulire le macchie di vernice dai vestiti e dalle superfici. Se non si ha a disposizione il barattolo, è possibile provare a rimuovere la macchia con l’acquaragia o con la trementina (non adatte, però, alle fibre sintetiche), tamponandola fino a quando scompare. Si procede poi lasciando in ammollo il capo per tutta la notte in una bacinella con acqua calda e detergente. Dopo il classico lavaggio in lavatrice, non ci sarà più traccia della macchia.