Come togliere le macchie di biro
Si tratta di un potenziale nemico per i tessuti, comune a tutti, dagli adulti ai bambini: è la biro, il cui inchiostro è pericoloso sia per i capi bianchi che per quelli colorati. Ma come sempre esiste una soluzione per ogni tipo di sporco: nulla può resistere ai trucchi “della nonna” più efficaci. Dunque, come togliere le macchie di biro? Prendete carta e “penna” e prendete nota.
Come togliere le macchie di biro? Inutile dire che la velocità è la chiave: agire rapidamente è sicuramente importante, perché l’inchiostro è molto ostinato da rimuovere se secco. Per esempio una tecnica molto utile è l’uso della lacca: applicare questa sostanza sull’area interessata aiuta a far dissolvere l’inchiostro con facilità. In generale, invece, le macchie fresche si possono eliminare mettendole a bagno in acqua bollente o latte intiepidito. Ciò vale se si è davanti a tessuti bianchi, mentre se si tratta di stoffa colorata i capi vanno immersi in acqua e aceto.
> Scopri come lavare, in generale, una macchia d’inchiostro!
Questi sono i primi esempi, pratici e veloci, per dissolvere le macchie provocate dall’inchiostro della biro. Quando si ha a che fare con vestiti bianchi di cotone e fibre particolarmente resistenti è bene immergere il capo per 15 minuti circa in candeggina a base di ossigeno, i cui perossidi sviluppano ulteriore ossigeno nell’acqua, rimuovendo così l’inchiostro senza danneggiare la trama del tessuto.
La forza di due passaggi combinati
Se la macchia di biro è molto difficile da togliere si consiglia di procedere attraverso due passaggi essenziali: il primo consiste nel preparare una bacinella con dell’acqua tiepida e di versarci dentro un pugno di sale. A questo punto bisognerà immergere completamente i capi macchiati e lasciarli in posa almeno per due ore. In una seconda fase, terminato il tempo di posa, si dovranno lavare gli abiti in lavatrice con il programma predefinito.
Ora che si conoscono tutti i trucchi su come togliere le macchie di biro si può stare tranquilli e continuare a usare questa storica penna senza il timore di trovarsi i tessuti “maculati” per sempre.