Quando il vestito diventa una tavolozza di colori

Quando il vestito diventa una tavolozza di colori

Come togliere le macchie di tempera

Utilizzare colori, chine e tempere per realizzare piccoli capolavori è uno dei modi più creativi per godersi il tempo libero. Ma se il nostro vestito preferito è diventato una sorta di tela allora è meglio “correggere” al più presto il nostro lavoro artistico. Dunque, più nel dettaglio, come togliere le macchie di tempera?

Per conoscere tutti i segreti su come togliere le macchie di tempera basterà seguire alcuni semplici consigli, in quanto questo tipo di sporco è estremamente facile da eliminare. Ma attenzione: si suggerisce di controllare sempre l’etichetta per evitare di commettere errori.

Innanzitutto bisogna pretrattare la zona interessata con del detergente liquido ad hoc, risciacquare ed immergere il tessuto in una soluzione diluita di candeggina in polvere. Se lo sporco tende a resistere a questo trattamento e il capo è bianco allora è meglio impiegare una soluzione diluita di candeggina di cloro liquido e acqua.

Ma ci sono altre alternative: ad esempio, dopo aver versato un detergente liquido per bucato sul tessuto, si deve lasciar riposare il tutto per circa sessanta minuti; successivamente si risciacqua. Se il capo è sintetico allora si può impiegare una soluzione composta da tre cucchiai di candeggina di cloro per ogni litro d’acqua, lasciando il vestito in ammollo e controllando il risultato dopo mezz’ora. Se la macchia è rimasta o c’è ancora un alone, meglio ripetere il procedimento.

Con il cucchiaio o con l’aceto bianco

Un’altra strategia è raschiare il colore con un cucchiaio se questo è asciutto. Mai, invece, trattare la macchia se è ancora umida, in quanto penetrerà ulteriormente nelle fibre: in questo caso va asciugata con un panno imbevuto con aceto bianco. Se lo sporco persiste si può applicare uno smacchiatore generale sull’area interessata.

Seguendo questi pratici consigli su come togliere le macchie di tempera sarà ancora più rilassante dipingere o colorare sapendo di potersi “sporcare” senza temere danni irreparabili.

Contattaci per ricevere altri consigli su come togliere le macchie di tempera!