Come togliere una macchia di fondotinta senza troppi problemi
Il trucco è il migliore amico delle donne che vogliono apparire più belle e con un aspetto curato, ma può rivelarsi un subdolo e fastidioso nemico quando, in maniera accidentale, il make up finisce sui vestiti, rovinando magari il proprio abito preferito. In questo post ci concentreremo su una cosmetico specifico e vedremo come togliere una macchia di fondotinta dai propri capi di abbigliamento.
Il trucco è pensato appositamente per il viso, per renderlo più affascinante e più splendente. Altrettanto non accade se, inavvertitamente, il make up “sconfina” sui vestiti.
Spesso, infatti, si tratta di macchie difficili da rimuovere, che fanno alzare gli occhi al cielo a più di una persona, disperando di riuscire a risolvere il problema in maniera “indolore”, senza ciò causare altri danni. Ogni cosmetico deve essere trattato con una strategia particolare: in questo caso specifico, quindi, come togliere una macchia di fondotinta?
La prima cosa da fare, anzi da non fare, è cercare di togliere il segno strofinando: conviene, invece, tamponare la parte interessata con una sostanza specifica.
>> Scopri anche come eliminare macchie di olio
Altra cosa da evitare è lavare l’indumento prima di aver cancellato la macchia, perché si rischia di creare un fastidioso alone. Per questo motivo, nel prelavaggio va utilizzato un prodotto ad hoc, come quelli che sono presenti in commercio, pensati appositamente per questa evenienza.
In mancanza di meglio, invece, si può utilizzare una miscela fatta in casa a base di bicarbonato (ne bastano due cucchiaini), acqua bollente e aceto bianco in parti uguali. Con un canovaccio, si tampona il segno di trucco. Occorre poi aspettare 30 minuti in modo che la soluzione faccia effetto, per poi procedere al lavaggio vero e proprio.
Un altro consiglio utile a chi vuole sapere come togliere una macchia di fondotinta dai vestiti è quello di utilizzare l’ammoniaca: una volta asciugata, basta cospargere un po’ di borotalco e spazzare via tutto con una spazzola. La mossa successiva? Lavare l’indumento con del detersivo normale e il gioco è fatto, la sporco è sparito. Se invece persiste, si può passare ancora una volta con dell’ammoniaca, impiegando un po’ di ovatta.