Site icon Come lavare – Lavapiù

Sembra impossibile, ma anche le macchie indelebili possono scomparire

Come togliere una macchia di pennarello indelebile

Come togliere una macchia di pennarello indelebile

A chi non è mai capitato di dover togliere gli splendidi “capolavori” dei figli su qualche superficie e tessuto, magari scoprendo che l’artista ha utilizzato degli ottimi pennarelli indelebili. Non temete: in questo post vedremo come togliere una macchia di pennarello indelebile. E così anche il più piccolo disastro si trasformerà in un capolavoro!

Nel darvi i nostri consigli su come togliere una macchia di pennarello indelebile vi chiediamo di armarvi di tanta pazienza e tenacia. Assicuratevi prima di tutto di avere a portata di mano dell’aceto, dell’acetone, del dentifricio, un panno, del cotone, del sale, un pennarello a secco, una gomma magica, una gomma da lapis e dell’alcool.

 

Come togliere una macchia di pennarello indelebile a seconda del tessuto

Quando andiamo ad intervenire sugli indumenti, il primo consiglio è quello di lavare subito il capo o il tessuto sporcato senza però prima pretrattarlo, altrimenti si rischia di fissare maggiormente la macchia, che sarà poi impossibile rimuovere. Se il tessuto è delicato, è bene agire con cura, utilizzando prodotti che non vadano a peggiorare la situazione. Provate, quindi, a strofinare la macchia con del dentifricio in pasta e un batuffolo di cotone: grazie all’effetto abrasivo vedrete i risultati dopo alcune applicazioni.

Se, invece, il tessuto è particolarmente resistente, potete provare con agenti aggressivi come l’aceto o l’acetone. Provate, quindi, a lasciare in ammollo per almeno un’ora la zona della macchia in abbondante aceto. Poi lavate il capo a freddo in lavatrice con una tazza di sale e senza detersivo. Se invece avete dell’acetone, con l’aiuto di un panno strofinate ripetutamente la parte con l’inchiostro e passate un foglio di carta assorbente per rimuovere il residuo. Al termine del procedimento, lavate in lavatrice a freddo e con il sale.

Scopri di più su come eliminare una macchia di inchiostro

Ora che sapete tutti gli infallibili trucchi su come togliere una macchia di pennarello indelebile sarete pronti a far diventare ogni tessuto una perfetta tela pulita… occhio a farla rimanere tale!

Contattaci per ricevere altri consigli su come togliere una macchia di pennarello indelebile!

 

Questo sito utilizza i cookies.

Questo sito utilizza i cookies.

Exit mobile version