Come togliere una vecchia macchia di cioccolato
Il cioccolato, si sa, è assolutamente irresistibile, sia per i bambini che per gli adulti. Ingrediente principe di biscotti, torte o gelati, è però tanto una gioia per il palato quanto un problema quando finisce su magliette, camicie, pantaloni o tovaglie. Si tratta, infatti, di una sostanza particolarmente difficile da eliminare, in grado di resistere al passare del tempo e alle diverse contromisure casalinghe. Dunque, come togliere una vecchia macchia di cioccolato?
Ovviamente la cosa migliore da fare è agire in maniera tempestiva subito dopo il “danno”, optando per i prodotti tradizionali oppure per l’impiego di acqua e sale. In ogni caso occorre tamponare il tessuto, evitando di bagnarlo eccessivamente. Si può anche utilizzare il detersivo per i piatti, in grado di sciogliere lo sporco in pochi minuti.
Tuttavia spesso capita di accorgersi del fatto solo quando è troppo tardi e il cioccolato si è ormai seccato. Bisogna allora prendere le dovute contromisure, in modo da disfarsi completamente del problema. Vediamo in particolare, come togliere una vecchia macchia di cioccolato sulla tovaglia, che in pranzi e cene, soprattutto con i parenti, si trasforma in un vero e proprio campo di battaglia. Che sia in lino oppure in cotone, la soluzione non cambia: occorre raschiare lentamente e con estrema delicatezza il tessuto, tamponandolo con un panno inumidito con acqua e sapone. Ultima operazione: risciacquare. Se dopo questo passaggio la macchia resiste, il panno va imbevuto con aceto bianco.
>> Scopri anche come togliere una macchia di vino
Ma ci sono altre alternative disponibili per chi vuole sapere come togliere una vecchia macchia di cioccolato? La risposta è sì. Esiste infatti un’ulteriore soluzione, adatta per i diversi tipi di tessuto: basta versare sulla traccia un cucchiaino di bicarbonato e uno di detersivo per i piatti. Dopo aver aspettato 15 minuti, si procede aggiungendo un quarto di bicchiere di aceto bianco. Infine, si deve risciacquare il tutto sotto l’acqua corrente.