Etichette lavaggio: come leggerle
La cura dei vestiti si basa prima di tutto sulla capacità di leggere le etichette lavaggio per poter garantire ai capi il lavaggio più adatto ad essi. Grazie alle etichette, infatti, potrai sapere esattamente come trattare ogni tessuto per un risultato ottimale.
Dobbiamo prendere in considerazione che i simboli vengono a presentarsi nel seguente ordine: lavaggio (simbolo: bacinella), candeggio (simbolo: triangolo), stiratura (simbolo: ferro da stiro), pulizia a secco (simbolo: cerchio), asciugatura (simbolo: quadrato). Per questo motivo, l’etichetta si presenta come una successione di 5 simboli. Se il capo è composto da diversi materiali, atteniamoci alle istruzioni relative al tessuto più delicato.
Etichette lavaggio: lavaggio con acqua
Questi simboli indicano il lavaggio a mano o in lavatrice e possono venire combinati tra di loro per dare indicazioni più approfondite. Da tenere sempre in considerazione che la linea indica sempre la necessità di lavare in modalità delicata.
Etichette lavaggio: lavaggio a secco
Bisogna ricorda che i seguenti simboli si riferiscono al lavaggio a secco e che, per fornire soluzioni più approfondite sul lavaggio, possono venire combinati tra loro.
Etichette lavaggio: simboli di candeggio
Etichette lavaggio: le linee
È buona norma ricordare che le linee hanno un significato bene preciso:
nessuna linea: in questo caso il capo può essere lavato alla velocità massima con il programma cotone. L’ azione sarà meccanica normale e il risciacquo e la centrifuga normali.
una linea: il capo può essere lavato a velocità media con il programma sintetici. Azione meccanica ridotta, risciacquo a temperatura decrescente e centrifuga ridotta.
due linee: il capo può essere lavato solo con il programma lana a velocità minima.
Seguendo questi semplici suggerimenti potrai mantenere i tuoi capi come nuovi più a lungo!