Come togliere gli aloni gialli dalle lenzuola
Molto spesso, quando si riordinano gli armadi, si ritrovano corredi da letto che si pensava di aver perso. Sarebbe bello, quindi, poterli riutilizzare! Peccato, però, per quegli aloni gialli che ci fanno pensare a una sola cosa: buttare via tutto. In realtà esistono dei trucchi efficaci che ci indicano come togliere gli aloni gialli dalle lenzuola.
Dunque, come togliere gli aloni gialli dalle lenzuola? Non è certo una missione impossibile: prima di prendere decisioni drastiche meglio adottare alcuni semplici rimedi. Innanzitutto occorre sottoporre i tessuti a un pretrattamento, altrimenti il lavaggio in lavatrice sarà poco efficace.
Bisogna quindi immergere le lenzuola in una bacinella grande a sufficienza per contenerle comodamente. Al suo interno andrà versata acqua, sale grosso e bicarbonato. Le quantità? Circa due o tre cucchiai di sale e bicarbonato per ogni litro d’acqua. In alternativa alla dose di bicarbonato si può usare mezzo bicchiere di aceto bianco.
A questo punto si consiglia di lasciare i tessuti in ammollo per molto tempo per ottenere un buon risultato, se serve anche tutta la notte. Solo dopo questa operazione si potranno lavare le lenzuola in lavatrice in acqua calda a una temperatura di 50 gradi. Per completare l’azione sbiancante si può anche aggiungere nell’apposita vaschetta della soda (non caustica) o del succo di limone. L’effetto bianco splendente è assicurato.
Il cremor tartaro valido alleato contro gli aloni
Un’altra soluzione per rispondere alla domanda su come togliere gli aloni gialli dalle lenzuola è quella di usare il cremor tartaro. Si tratta di un sale acido dall’azione lievitante, da versare in una bacinella d’acqua, dove le lenzuola verranno lasciate in ammollo tutta la notte.
Se l’alone giallo è circoscritto ad un punto, si può provare a sfregare delicatamente la parte con una cremina ottenuta impastando bicarbonato, scaglie di sapone di Marsiglia e detersivo per piatti incolore, oppure bicarbonato, talco veneto, aceto bianco e acqua ossigenata. Con queste pratiche soluzioni le lenzuola torneranno a splendere, ritornando ad essere come nuove.