Con qualche semplice accorgimento e l’utilizzo di una buona lavatrice è possibile lavare la tua giacca a vento senza rischiare che si rovini. Il primo accorgimento è sicuramente leggere l’etichetta del capo. In quel piccolissimo quadratino sono contenute tutte le informazioni più importanti sul tessuto che ti permettono di non sbagliare. Il secondo passo è la scelta dei detersivi che non devono assolutamente essere invasivi e rovinare le fibre interne ed esterne che di solito sono sempre estremamente delicate.
Guarda come facciamo noi!
Nel video che segue, ti mostriamo un metodo infallibile che assicura la massima protezione dei tessuti soprattutto durante l’asciugatura. La caratteristica della giacca a vento è proprio l’imbottitura all’interno, che sia in pelliccia ecologica oppure un piuma. Il lavaggio, dunque, è fondamentale.
Per lavare la tua giacca a vento senza rovinarla è necessario:
- inserire nell’oblò della lavatrice, i capi che devi lavare;
- impostare un lavaggio completo di 45 minuti;
- terminato il lavaggio, inserire il piumone in asciugatrice;
- trascorsi 20 minuti il gioco è fatto.
Un altro modo per lavare la tua giacca a vento prevede un l’utilizzo di un catino di plastica in cui mettere ammollo la giacca in acqua tiepida e con una piccola dose di detersivo liquido ideale per capi delicati. Se ci sono dei punti particolarmente sporchi, è necessario strofinare il tessuto leggermente senza aggiungere troppo sapone.
Il processo di lavaggio e di asciugatura è davvero molto semplice e comporta pochissimo dispendio di tempo.
Come asciugare la giacca a vento senza asciugatrice
I modi per asciugare in modo perfetto la tua giacca a vento sono moltissimi come ad esempio sistemare con cura la giacca a vento su una stampella in modo che l’asciugatura sia completa e soprattutto uniforme. Per non rovinare i tessuti, il consiglio è non esporre alla luce diretta del sole in modo che i raggi non scoloriscano la giacca.