Site icon Come lavare – Lavapiù

Macchie di frutta: tutti i segreti per capi come nuovi

Come eliminare le macchie di frutta

Come eliminare le macchie di frutta

Immaginate di avere una fragola in mano, non vedete l’ora di darle un morso, ma, prima che ve ne accorgiate, vi siete già macchiati la camicia col delizioso succo color rosso del vostro frutto preferito. Non preoccupatevi, esiste più di una soluzione per smacchiare i vostri abiti. Le macchie di frutta sono tra le più ostinate da rimuovere, ma non sono indelebili. Vi mostriamo, quindi, come eliminare le macchie di frutta facendo tornare i vostri capi come nuovi.

I metodi della nonna

Il primo metodo che vi proponiamo è il classico consiglio che vi darebbero le vostre nonne ed è molto utilizzato per indumenti di cotone e sintetici: mettete in un recipiente un cucchiaino di sale fino e del succo di limone, mescolate fino a far sciogliere il sale, immergetevi un panno di cotone e strofinate con cura sulla macchia, quindi lavare in lavatrice.

Un altro metodo consiste nel versare un bicchiere di latte ogni mezzo litro d’acqua e lasciare l’indumento in ammollo tutta la notte. Nella maggioranza dei casi questo metodo è sufficiente per rimuovere la macchia, ma se dovesse essere rimasto un piccolo alone, potete strofinare e risciacquare di nuovo.

Un altro consiglio molto utile su come eliminare le macchie di frutta è quello di utilizzare dell’acqua bollente. Basterà immergere il vostro capo in una bacinella contenente dell’acqua portata a temperatura tramite un bollitore. Per una maggior efficacia si consiglia di far scendere l’acqua dall’alto, in modo da creare un impatto col tessuto che aiuterà a sciogliere la macchia.

>> Scopri anche come rimuovere le macchie di fragole!

Se invece vi trovate fuori casa, a cena in un ristorante o a un evento, e vi macchiate con un frutto, potete passare un cubetto di ghiaccio sulla macchia fresca e risciacquare sotto l’acqua fredda per un risultato assicurato.

Per le macchie più ostinate

Se vi siete macchiati con un frutto dal succo particolarmente scuro, come quello della frutta rossa, i rimedi della nonna che vi abbiamo illustrato potrebbero non essere sufficienti. In questo caso, potete strofinare la macchia con del sapone di Marsiglia aggiungendo della glicerina. Successivamente, prendete un batuffolo di cotone imbevuto di alcool etilico e tamponateci sopra.


Come ultimo passaggio, è necessario passare i capi in lavatrice facendo attenzione alle etichette dei vostri indumenti.

Ecco quindi i nostri migliori consigli su come eliminare le macchie di frutta e far tornare i vostri capi come nuovi.

Contattaci per ricevere altri consigli su come togliere le macchie di frutta!

Questo sito utilizza i cookies.

Questo sito utilizza i cookies.

Exit mobile version