Macchie di tinte? Ecco come eliminarle
Se ci si ritiene più abili di un parrucchiere, allora perché non farsi la tinta in casa? Anche se il risultato sui capelli sarà sicuramente soddisfacente, forse non lo sarà per i vestiti, gli asciugami, la biancheria o la pelle che potrebbero, accidentalmente, essere vittima di schizzi e residui di colore. Come togliere le macchie di tinta in questo caso? Non vi sembrerà vero, ma esistono una serie di ottimi trucchi da mettere in pratica in queste circostanze, senza rovinare le zone macchiate.
Certo, i residui di colorazione fai da te sono decisamente ostici da rimuovere, ma esiste sempre un modo e una soluzione su come togliere le macchie di tinta.
La tintura chiara è senz’altro la più semplice da rimuovere, rispetto a quella scura. Se gli schizzi di tintura hanno macchiato un abito, si può cospargere sul capo qualche goccia di limone: basta strofinare delicatamente l’agrume sulla zona da trattare e lasciare agire direttamente sulla macchia per qualche minuto. Successivamente si passa ad un normale lavaggio, che permetterà di fare sparire definitivamente la chiazza.
→ Scopri anche come togliere le macchie di resina!
E se la tintura ha macchiato i mobili?
Se qualche schizzo di tintura ha raggiunto mobili o sanitari il consiglio su come togliere le macchie di tinta è quello di miscelare il bicarbonato di sodio con l’acqua. Successivamente si mescola la miscela con un cucchiaio di legno e si utilizza questa pasta per strofinare delicatamente le superfici macchiate, magari aiutandosi con una spugnetta leggermente abrasiva. Si lascia agire sulla macchia per almeno mezz’ora e si risciacqua poi con acqua demineralizzata. Infine, si asciuga con un panno pulito.